Condizioni di vendita
Indice
Premessa
1. Definizioni
2. Oggetto
3. Conclusione dei Contratti di Compravendita
4. Informazioni e disponibilità dei prodotti
5. Prezzo e costi accessori
6. Modalità di acquisto
7. Modalità di pagamento
8. Tempi e costi di spedizione e assicurazione
9. Diritto di recesso
10. Garanzia sui prodotti
11. Responsabilità da prodotto
12. Limitazione di responsabilità
13. Privacy e Cookie Policy
14. Proprietà intellettuale
15. Legge applicabile e risoluzione delle controversie per
i Clienti Consumatori
16. Legge
applicabile e risoluzione delle controversie per gli Operatori Professionali
17. Tolleranza
18. Contatti
Premessa
Le presenti “Condizioni Generali di Vendita
online” sono applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito web “www.tecnolatte.it” (di seguito anche “Sito”) e disciplinano la vendita dei prodotti promossa online da
Tecnolatte S.r.L. con sede legale in Lodi, Viale
Italia,59, iscritta al Registro delle Imprese di Lodi, codice fiscale, P.
I.V.A. e n. d'iscrizione 01977170156, iscritta al REA di Lodi al n. 0885599,
capitale sociale sottoscritto € 90.000,00 interamente versato, p.e.c. [email protected] (di seguito anche “Tecnolatte”).
Tecnolatte raccomanda agli utenti del Sito
di leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali (come definite nel
successivo art.1) prima di effettuare un ordine di acquisto e di conservarle,
previa stampa, o di salvarle su un idoneo supporto duraturo
1.Definizioni
I termini e le locuzioni di seguito
elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i
termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e
viceversa.
Cliente:
significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o
più Prodotti (come di seguito indicati) attraverso il Sito, accettando le
Condizioni Generali.
Cliente Consumatore: significa una
persona fisica che non agisce quale operatore professionale, ma per soddisfare
esigenze di natura personale. Deve avere compiuto almeno 18 anni ed avere la
capacità giuridica di contrarre.
Codice del Consumo:
significa la normativa di riferimento a tutela del consumatore, prevista dal
Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, come da ultimo modificato (di
seguito anche “Codice del Consumo”).
Condizioni Generali:
significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future
nuove versioni che potranno essere pubblicate sul Sito.
Contratto di Compravendita:
significa il contratto di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi
dell'art. 3, tra Tecnolatte ed il Cliente attraverso il Sito.
Operatore Professionale: significa una persona fisica o giuridica che agisca
nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale, professionale o un suo intermediario;
Ordine:
significa l’ordine di acquisto dei Prodotti inviato dal Cliente, in conformità
alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all'art. 6.
Prezzo:
significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nel Sito in
corrispondenza dei Prodotti medesimi.
Prodotto: significa il prodotto
pubblicato sul Sito ai fini della sua vendita.
Produttore: è
il fabbricante del Prodotto o di una sua componente, nonché il produttore della
materia prima.
Parti: significa congiuntamente Tecnolatte S.r.l. e i
Clienti.
Sito: significa il sito web “www.tecnolatte.it “, di cui è titolare Tecnolatte S.r.l., attraverso il
quale è possibile acquistare i Prodotti”.
Tecnolatte:
significa la società di diritto italiano Tecnolatte S.r.l. con sede legale in
Lodi, Viale Italia,59, iscritta al Registro delle Imprese di Lodi, codice
fiscale, P. I.V.A. e n. d'iscrizione 01977170156, iscritta al REA di Lodi al n.
0885599, capitale sociale sottoscritto € 90.000,00 interamente versato, p.e.c.: [email protected].
2. Oggetto
2.1 Le
Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne
costituiscono parte integrante. Esse rappresentano le condizioni e le modalità
con cui Tecnolatte vende e consegna i Prodotti mediante il Sito, con esclusione
di qualsiasi altro documento contrattuale.
Prima della conclusione della procedura
di acquisto dei Prodotti il Cliente deve prendere visione delle Condizioni
Generali. Selezionando l’apposita casella, il Cliente riconosce di avere
consultato e di accettare espressamente le Condizioni di Vendita, senza che sia
necessario sottoscrivere atri documenti.
2.2 Tecnolatte.
si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza preavviso le
Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai
Contratti di Compravendita quelle pubblicate sul Sito al momento dell'invio
degli Ordini da parte dei Clienti.
2.3 In
caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini e
condizioni relativi ai Contratti di Compravendita pubblicati sul Sito
troveranno applicazione i termini e le condizioni più favorevoli per i Clienti.
3. Conclusione dei Contratti di
Compravendita
3.1
Il contratto di Compravendita tra Tecnolatte ed il Cliente si concluderà
esclusivamente online. Le modalità di acquisto dei Prodotti sono disciplinate
nel successivo art. 6. Una volta
completata correttamente la procedura descritta nell’art. 6, Tecnolatte invierà
al Cliente la Conferma d'Ordine entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento
degli Ordini da parte dei Clienti.
3.2 I
Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in
cui i Clienti ricevono la Conferma d'Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la
Conferma d'Ordine entro il termine indicato all'art. 3.1, il relativo Ordine
dovrà intendersi rifiutato da Tecnolatte S.r.l. e, quindi, privo di effetti.
3.3 Con
l'invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le
istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all'art. 6 e
di aver accettato integralmente le Condizioni Generali, nonché di aver preso
visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate
tramite link.
3.4 Gli
Ordini saranno archiviati presso la banca dati di Tecnolatte, secondo le
modalità e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di "Privacy",
incluso il Reg. UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e saranno accessibili
contattando Tecnolatte ai riferimenti di cui all'art. 18.
3.5 Il
Cliente è responsabile della correttezza dei dati inseriti nella propria
anagrafica e da Tecnolatte utilizzati per l'emissione del documento fiscale
(Fattura)
4. Informazioni e disponibilità dei
Prodotti
4.1 Il
Cliente può visionare sul Sito le caratteristiche principali ed il Prezzo dei
singoli Prodotti che desideri ordinare.
Gli articoli offerti in vendita sono
generalmente disponibili a magazzino. Nel caso di esaurimento di singoli
prodotti, questi vengono temporaneamente esclusi dal Sito. Tuttavia, nel caso
non fossero disponibili per qualsivoglia motivo singoli Prodotti, ancorché presenti
sul Sito, Tecnolatte si riserva di verificare i tempi di ripristino dello stock
e, nel caso fossero necessari oltre 10 (dieci) giorni, chiederà al Cliente,
tramite e-mail, la sua preferenza tra ricevere l'Ordine senza gli articoli
temporaneamente mancanti o attendere il ripristino dello stock per ricevere i
prodotto con un’unica spedizione.
5. Prezzo e oneri accessori
5.1 Il
Cliente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i Prodotti acquistati sul
Sito. Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello
pubblicato sul Sito al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti.
5.2 Il
Prezzo si intende comprensivo di IVA applicabile ai sensi di legge per tutti i
soggetti passivi di imposta in territorio Italiano e di ogni altra imposta ed è
suscettibile di variazione nel corso dell’anno, fermo restando che i Prodotti
ordinati saranno fatturati al Prezzo in vigore al momento della registrazione
dell’ordine. L’aliquota I.V.A. applicabile sarà quella vigente il giorno
dell’ordine e qualsiasi modifica dell’aliquota I.V.A. applicabile sarà
applicata automaticamente al Prezzo dei Prodotti venduti a partire dal giorno
della sua entrata in vigore.
5.3 Il
Prezzo si intende con ritiro presso il magazzino di Tecnolatte S.r.l In caso di
spedizione dei Prodotti, le spese di spedizione sono a carico del Cliente e
saranno calcolate in aggiunta al Prezzo dei Prodotti acquistati sulla base del
tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume,
del loro peso e della loro destinazione. Le spese di spedizione saranno
indicate prima dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente. Eventuali spese bancarie applicate per il
pagamento ed eventuali ulteriori oneri accessori, quali, ad esempio, lo
sdoganamento, saranno a carico del Cliente, saranno calcolati, ove sia
possibile quantificarli in anticipo, in aggiunta al Prezzo e saranno indicati, sempre
ove sia possibile la loro anticipata quantificazione, prima dell’invio
dell’Ordine da parte del Cliente. Nel caso in cui di alcuni costi accessori non
fosse possibile la quantificazione in anticipo, essi rimarranno comunque a
carico del Cliente e, qualora venissero addebitati a Tecnolatte, come, ad
esempio, nell’ipotesi in cui, Tecnolatte dovesse sostenere dei costi aggiuntivi
dovuti a pagamenti effettuati dal Cliente fuori dall’Unione Europea, questi
costi saranno riaddebitati al Cliente, previo invio
della documentazione attestante l’avvenuto pagamento. Il Cliente si obbliga a
rimborsare i predetti costi a Tecnolatte entro 14 (quattordici) giorni dalla
data della ricezione della richiesta di rimborso pervenutagli da Tecnolatte.
5.4 Se
il Cliente è un Operatore Professionale, dovrà aggiungere al suo account su
Tecnolatte il suo numero di partita IVA, la sua PEC o il suo codice SDI dove
ricevere i documenti fiscali per gli acquisti effettuati su www.Tecnolatte.it
5.5. Tecnolatte
si riserva la piena proprietà dei Prodotti venduti sino all’avvenuto ed
integrale pagamento del loro Prezzo, inclusi tasse e spese di spedizione
6. Modalità di acquisto
6.1 Ordinare è molto semplice!
- Navigare all'interno del sito
- Inserire all'interno del carrello
virtuale i prodotti di interesse cliccando sul bottone "Aggiungi al
carrello"
- Una volta ultimata la scelta degli
articoli premere il bottone in alto a destra denominato "Vai alla
Cassa"
- Accedere con i propri dati o registrare
il proprio account se si è un nuovo Cliente
- Su www.tecnolatte.it è indispensabile
essere registrati per poter ordinare. La registrazione è semplice, veloce e
sicura. Registrandoti potrai conoscere le novità e accedere ad offerte
speciali. Potrai inoltre gestire il tuo account e gli indirizzi di spedizione,
visualizzare i tuoi ordini in modo semplice. In qualsiasi momento potrai
variare i tuoi dati
- Inserire i dati di spedizione e
pagamento per completare l'Acquisto
- Riceverai una conferma d'ordine via mail.
6.2 Minimo d'ordine
È possibile acquistare quanti articoli
si desidera, purché si raggiunga un importo di acquisto minimo di € 25,00 (Euro
venticinque/00) I.V.A. inclusa
6.3 Ciascun ordine trasmesso a
Tecnolatte S.r.l. equivale ad una proposta contrattuale del Cliente pertanto è
vincolante per Tecnolatte S.r.l. solo se:
- È completo in ogni sua parte;
- Viene confermato e accettato da
Tecnolatte S.r.l. ai sensi del
precedente art. 3;
Tecnolatte,
a propria discrezione, si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti
o privi dei dati necessari alla loro evasione.
6.4 Emissione di documento fiscale
La documentazione fiscale prevista dalla
legge verrà emessa da Tecnolatte al momento della spedizione al Cliente dei
prodotti ordinati come di seguito specificato:
- Emissione di ricevuta fiscale: per tutti i Clienti Consumatori registrati
come operatori privati (“Cliente Consumatore”)
- Emissione di fattura: per tutti i clienti “non consumatori” registrati come
operatori professionali (“Operatore Professionale”)
Nel caso fossi un Cliente Consumatore e avessi necessità di ricevere fattura, è
necessario che questa circostanza venga specificata prima che l'ordine venga spedito.
Dopo aver spedito un ordine emettendo una ricevuta fiscale, non sarà più
possibile emettere fattura. L'importo verrà infatti registrato fiscalmente nel
registro dei corrispettivi.
Viene sempre emessa regolare ricevuta accompagnatoria che Tecnolatte provvede ad
inviare assieme alla merce.
7. Modalità di pagamento
7.1 Carta di credito
I circuiti accettati per effettuare il
Pagamento sono: VISA, V-PAY, VISA ELECTRON, VISA-POSTEPAY, MASTERCARD,
MAESTRO.
L’addebito
della somma dovuta avverrà entro 15 (quindici) giorni dalla data dell’ordine.
Con la
comunicazione dei dati relativi alla propria carta di credito il Cliente
autorizza espressamente Tecnolatte all’addebito dell’importo da esso dovuto
sulla suddetta carta di credito. Le comunicazioni inerenti ai pagamenti
avvengono in ambiente protetto e sono gestite da acquirer
specializzato
Tecnolatte
informa il Cliente che, nell’ambito della lotta alle frodi su internet, sarà
tenuta a trasmettere le informazioni sull’ordine effettuato dal Cliente, in
caso di richiesta da parte delle autorità competenti.
7.2 Bonifico bancario
Quanto ordinato verrà spedito solamente
dopo l'accertamento dell'avvenuto accredito della somma dovuta sul nostro conto
corrente. Per velocizzare le procedure di invio
d'ordine, ti preghiamo di voler anticipare via e‐mail ad
[email protected] la copia della contabile di bonifico su cui dovrà
essere riportato il numero identificativo di riferimento della transazione
bancaria. Per velocizzare la spedizione, ti preghiamo di indicare nell'oggetto
dell’e-mail il numero del tuo ordine e il tuo cognome.
Il bonifico dovrà essere eseguito sul
seguente conto corrente:
TECNOLATTE S.R.L.
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
IBAN: IT 69 B 05696 20300 000002597X43
BIC/SWIFT: POSOIT2107M
7.3 Contrassegno
E’ limitato a € 500,00 (euro
cinquecento/00) ed è accettato solo per spedizioni su territorio Italiano
Il pagamento avverrà all'atto della
ricezione della merce e dovrà essere effettuato in contanti (NON SONO
ACCETTATI ASSEGNI). Ti raccomandiamo di preparare l'importo esatto indicato
in quanto il corriere non può dare resto.
7.4
Scalapay Servizio disponibile solo per clienti consumatori e per importi dello scontrino da 50 euro a 2.000,00 euro. Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento S.P.V. srl, a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
7.5 PayPal - Disponibile solo per utenti Privati (Senza Partita IVA).
7.6 Le informazioni ricevute da Tecnolatte ai sensi del presente art. 7 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 9 da parte dei Clienti. Tecnolatte S.r.l. si riserva di annullare qualunque ordine che non sia stato saldato entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione dello stesso..
8. Tempi e costi di spedizione e
assicurazione
8.1 Disponibilità delle merci e
spedizione
Italia
Le merci acquistate vengono messe a
disposizione per il ritiro presso il magazzino di Tecnolatte, tuttavia qualora
l’acquirente lo richiedesse, Tecnolatte può organizzare la spedizione.
Il Sito è in grado di preventivare il
costo della spedizione in base al peso/volume dell'ordine nonché alla sua destinazione.
Tutti gli ordini di cui è pervenuta la conferma del pagamento inclusa la
spedizione, vengono affidati al corriere. Gli ordini ricevuti il sabato e la
domenica saranno evasi entro il martedì. Le spedizioni e le consegne saranno
gestite su tutto il territorio nazionale, comprese le località di Livigno e
Campione d'Italia, attraverso il corriere espresso GLS nei tempi indicativi dai
due ai quattro giorni lavorativi. Maggiori dettagli sui tempi preventivati da
GLS sono disponibili al seguente link: https://www.gls-italy.com/it/spedire-con-gls/tempi-di-consegna inserendo come sede di partenza “L3 Cremona”
Per Ordini particolarmente voluminosi o
destinazioni particolari, Tecnolatte S.r.l, si riserva di affidare la
spedizione ad altro corriere che consegna sul territorio nazionale in due/quattro
giorni lavorativi.
Le spese di giacenza, che sorgono alla
mancata consegna dell'ordine, saranno addebitate al Cliente, nei casi in cui i
dati anagrafici siano errati, equivoci, mancanti di parti fondamentali che
impediscono la normale consegna o per mancata disponibilità del destinatario.
Si sottolinea che i tempi di consegna
indicati dai corrieri devono considerarsi indicativi, perché non considerano
eventuali ritardi imputabili a dogane, a picchi di stagione o causati da forza
maggiore, per i quali Tecnolatte non può essere in alcun modo ritenuta
responsabile.
Estero
Le merci acquistate vengono messe a
disposizione per il ritiro presso il magazzino di Tecnolatte, tuttavia qualora
l’acquirente lo richiedesse, Tecnolatte può organizzare la spedizione.
Per le spedizioni verso Paesi Esteri il
sito è in grado di preventivare in fase di acquisto il costo della spedizione con
il servizio EMS (circuito Poste) calcolandolo in base al peso/volume e
destinazione dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente desiderasse l’utilizzo di
altro corriere (UPS, DHL, FedEX, Servizio Cargo,
ecc.), è necessario che lo specifichi prima della spedizione. Verrà fornito il preventivo
di un servizio ad hoc e sottoposto all’accettazione del Cliente,
alternativamente al servizio standard EMS.
Le spese di giacenza, che sorgono alla
mancata consegna dell'ordine, saranno addebitate al Cliente, nei casi in cui i
dati anagrafici siano errati, equivoci, mancanti di parti fondamentali che
impediscono la normale consegna o nel caso di mancata disponibilità del
destinatario.
Si sottolinea che i tempi di consegna
indicati dai corrieri devono considerarsi indicativi, perché non considerano
eventuali ritardi imputabili a dogane, a picchi di stagione o causati da forza
maggiore, per i quali Tecnolatte non può essere in alcun modo ritenuta
responsabile.
8.2 Spedizione danneggiata
Il Cliente è tenuto a verificare le
condizioni del pacco al momento del ritiro. In caso di manomissione o
danneggiamento visibile, è essenziale accettare la consegna “con riserva”, facendo
registrare al corriere una riserva con motivazione specifica (a mero titolo
esemplificativo: collo bagnato, collo schiacciato, collo lacerato ecc.).
Anche in caso di attivazione facoltativa
del servizio di assicurazione della spedizione, è necessario segnalare
l’eventuale manomissione/danneggiamento del collo apponendo una riserva con
motivazione specifica al corriere (a mero titolo esemplificativo: collo
bagnato, collo schiacciato, collo lacerato ecc.).
In tutti i casi di assenza della riserva
con motivazione specifica, il corriere non accetterà alcun reclamo, tantomeno
richieste di indennizzo o rimborsi per merce danneggiata e non segnalata al
momento della consegna.
Il Cliente deve verificare la
corrispondenza dei prodotti consegnati con quelli ordinati ed informare
immediatamente Tecnolatte, ai riferimenti di cui all’art.18 nel caso in cui
riscontri eventuali non conformità o anomalie.
8.3 Spedizione merci deperibili
Per gli acquisti di merce rapidamente
deperibile, Tecnolatte mette a disposizione il servizio opzionale di spedizione
refrigerata composto da scatole in EPS e panetti refrigeranti a lento rilascio
(riutilizzabili), in grado di mantenere la temperatura adatta alla corretta
conservazione dei prodotti fino a 5 (cinque) giorni.
8.4 Assicurazione
Gli Operatori Professionali) hanno la
possibilità di assicurare la propria spedizione* contro lo smarrimento e i
danni al costo di euro 4,87 iva inclusa.
*Esclusioni: vetro,
merci deperibili non possono essere assicurate
9. Diritto di recesso
9.1 Solo
qualora i Clienti siano Clienti Consumatori, hanno diritto, ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, di recedere, anche senza
motivo, dai Contratti di Compravendita entro 14 (quattordici) giorni di
calendario dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto del Contratto di
Compravendita,
Il Diritto di recesso deve essere
esercitato dai Clienti inviando a Tecnolatte S.r.l. una comunicazione scritta,
a mezzo e‐mail all'indirizzo di cui all'art. 18, contenente:
·
La manifestazione di volontà di
avvalersi del diritto di recesso;
·
L'indicazione dell’identificativo dell'Ordine
che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.
9.2 In
caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al
presente art. 9:
·
I Clienti si impegnano a restituire i
Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione
di recesso di cui all'art. 9.1
·
Tutti i costi connessi alla restituzione
dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti. Tecnolatte non accetterà
pacchi spediti in contrassegno.
·
Tecnolatte S.r.l. si impegna a
rimborsare il Prezzo pagato ed i costi di spedizione standard nel minor tempo
possibile, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento
dei Prodotti di cui all'art. 9.2 a condizione che:
- i Prodotti siano
stati restituiti e siano integri
- sia restituito anche l'imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo
stesso sia integro
- i Prodotti non siano stati utilizzati.
I
Prodotti non accettati verranno restituiti al Cliente con costi a suo carico.
9.3 Ai
sensi dell'articolo 59 del Codice del Consumo rimane escluso il diritto di
recesso per i prodotti:
(a) Confezionati su misura o chiaramente
personalizzati.
(b) Che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
(c) Sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi alla protezione della salute.
(d) Sono stati aperti dopo la consegna.
In particolare, per i prodotti in vendita su questo Sito e facenti parte delle
categorie:
1- Coagulanti e Additivi
2- Coagulanti e caglio "Ditta Rappelli dal 1919"
3- "Hobby Cheese"
aventi le caratteristiche espresse dalle lettere b) e c) sopra elencate, il
diritto di recesso è escluso.
9.4 Qualora
i Clienti Consumatori esercitino il diritto di recesso in modo non conforme
alle modalità e ai termini di cui al presente art. 9, i Clienti non avranno
diritto al rimborso del Prezzo.
9.5 Tecnolatte
S.r.l. in caso di acquisto con carta di credito restituirà l'importo pagato in
conto carta; per altre modalità di pagamento, comunicherà ai Clienti le
modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i
loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).
10. Garanzia sui Prodotti
10.1 Il regime di garanzia sui Prodotti
differisce a seconda che il Cliente sia un Cliente Consumatore o un Operatore
Professionale.
Tecnolatte
garantisce ai Clienti "Consumatori" la tutela prevista dalla
legge per i difetti dei Prodotti e non conformità a quanto indicato sul Sito,
conformemente a quanto previsto negli artt. 128 e seguenti del Codice del
Consumo. Ai sensi di detta
garanzia Tecnolatte è responsabile, a norma dell’articolo 130 del codice del
Consumo, quando il difetto di conformità del Prodotto si manifesti entro il
termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene, ma.
il Cliente Consumatore decade dai diritti
previsti dall’articolo 130, comma 2 del Codice del Consumo, se non denuncia al
venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in
cui ha scoperto il difetto.
In presenza di un difetto di conformità, il Cliente
Consumatore potrà richiedere, alternativamente di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi
i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o
eccessivamente oneroso per Tecnolatte rispetto all’altro, ai sensi di quanto
previsto dall’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. Restano salvi
eventuali altri rimedi previsti dalla predetta norma.
La garanzia è valida
per 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto Il Cliente Consumatore
decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia a Tecnolatte,
ai riferimenti indicati nell’art. 18, il difetto di conformità entro il termine
di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, pena decadenza da tali
diritti.
10.2. Se
il Cliente è un Operatore Professionale, i Prodotti sono coperti dalla garanzia
per i vizi della cosa venduta, ai sensi dell’art. 1490 e seguenti del codice
civile italiano.
I vizi dovranno essere denunziati nel
rispetto dei termini previsti dall’art. 1495 c.c. L’azione volta a far valere
la garanzia si prescrive entro 1 (uno) anno dalla data di consegna del Prodotto
acquistato.
10.3. Nel
caso in cui il Cliente debba inoltrare un reclamo o formulare una richiesta, il
Cliente dovrà contattare Tecnolatte ai riferimenti indicati nell’art.18.
11. Responsabilità da Prodotto
Tecnolatte, in quanto distributrice di
beni prodotti da Terzi, non è un Produttore. Il Produttore è il soggetto
responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti. In
relazione alla responsabilità del fornitore dei Prodotti nei confronti del
Cliente Consumatore si applicherà l’art. 116 del Codice del Consumo.
12. Limitazione di responsabilità
12.1 Tecnolatte sarà unicamente responsabile dei danni
diretti e prevedibili al momento della conclusione del Contratto di
Compravendita, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave. Tecnolatte non sarà
quindi responsabile di mancato guadagno, eventuali perdite o qualsiasi altro
danno eventualmente subito dal Cliente che non sia conseguenza immediata e
diretta dell’inadempimento di Tecnolatte o che non fosse prevedibile al momento
della conclusione del Contratto di Compravendita.
12.2 Tecnolatte non si assume alcuna responsabilità dei
disservizi imputabili a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se
dipendenti o ascrivibili a disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca
a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalle presenti Condizioni
Generali. Tecnolatte non sarà inoltre responsabile di danni, perdite o costi
subiti dal Cliente, qualora la vendita dei Prodotti non sia stata eseguita per
cause non imputabili alla suddetta Tecnolatte.
12.3 Tecnolatte non potrà essere considerata
responsabile per l’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi
delle carte di credito del Cliente e degli altri mezzi di pagamento, qualora
dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base all’ordinaria
diligenza.
12.4 Le immagini dei prodotti pubblicate sul Sito hanno
una funzione meramente illustrativa e pertanto Tecnolatte non si assume alcuna
responsabilità qualora il Cliente riscontri delle differenze non sostanziali
tra le predette immagini ed i Prodotti acquistati.
13. Privacy e cookie policy
Tecnolatte dichiara e garantisce che i
dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni vigenti
in materia di “Privacy”, incluso il Reg. Ue 2016/679 del 27/04/2016. I dettagli
relativi alle modalità del trattamento dei dati sono comunicati ai Clienti al
momento della registrazione. Leggi
l'informativa.
14. Proprietà intellettuale
Tutti i diritti di proprietà
intellettuale connessi al Sito (compresi i contenuti) sono di titolarità
esclusiva di Tecnolatte. Il Sito ed i suoi contenuti non possono essere
riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o
convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza
il previo consenso scritto di Tecnolatte.
15. Legge applicabile e risoluzione delle
controversie per i Clienti Consumatori
15.1 Le
Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dalla
legge italiana ed è espressamente esclusa la l’applicazione della Convenzione
delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.
15.2 Per
qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni
Generali e/o ai Contratti di Compravendita, ivi comprese quelle inerenti alla loro
esistenza, validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione, qualora il Cliente
rivesta la qualità di Cliente Consumatore, le controversie dovranno essere
risolte dal foro competente in base alla residenza o al domicilio del Cliente.
Il Cliente Consumatore potrà anche
avvalersi della mediazione dei consumatori, meccanismo di risoluzione
stragiudiziale delle controversie previsto dagli artt. da 141 a 141 decies del Codice del Consumo
In tema di mediazione, la Commissione
Europea offre ai consumatori che vogliano avvalersi della mediazione la
piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR), a cui si
può accedere dal seguente indirizzo web:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show&lng=IT
16. Legge applicabile e risoluzione
delle controversie per gli Operatori Professionali
16.1 Le
Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dalla
legge italiana ed è espressamente esclusa la l’applicazione della Convenzione
delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.
16.2 Per
qualsiasi controversia che possa sorgere in relazione alle Condizioni Generali
e/o ai Contratti di Compravendita, ivi comprese quelle inerenti alla loro esistenza,
validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione, qualora il Cliente rivesta
la qualità di Operatore Professionale, sarà
competente in via esclusiva il Foro di Lodi.
17. Tolleranza
L’eventuale
tolleranza di Tecnolatte a comportamenti del Cliente posti in violazione delle
disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, non costituisce
rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di
esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni qui previste.
18. Contatti
Per informazioni, reclami e assistenza
sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sui Contratti di
Compravendita, i Clienti possono contattare Tecnolatte S.r.l. esclusivamente
tramite il nostro Servizio Clienti all'indirizzo mail [email protected]
Dopo attenta rilettura, si approvano espressamente e
specificamente, ai seni degli artt. 1341 e 1342 c.c. gli artt. 12. (Limitazione
di responsabilità) e 16 (Legge
applicabile e risoluzione delle controversie per gli Operatori Professionali)