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Condizioni di vendita

Indice

Premessa

1.     Definizioni

2.     Oggetto

3.     Conclusione dei Contratti di Compravendita

4.     Informazioni e disponibilità dei prodotti

5.     Prezzo e costi accessori

6.     Modalità di acquisto

7.     Modalità di pagamento

8.     Tempi e costi di spedizione e assicurazione

9.     Diritto di recesso

10.    Garanzia sui prodotti

11.    Responsabilità da prodotto

12.    Limitazione di responsabilità

13.    Privacy e Cookie Policy

14.    Proprietà intellettuale

15.    Legge applicabile e risoluzione delle controversie per i Clienti Consumatori

16.    Legge applicabile e risoluzione delle controversie per gli Operatori Professionali

17.    Tolleranza

18.    Contatti

 

Premessa

Le presenti “Condizioni Generali di Vendita online” sono applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito web “www.tecnolatte.it” (di seguito anche “Sito”) e disciplinano la vendita dei prodotti promossa online da Tecnolatte S.r.L. con sede legale in Lodi, Viale Italia,59, iscritta al Registro delle Imprese di Lodi, codice fiscale, P. I.V.A. e n. d'iscrizione 01977170156, iscritta al REA di Lodi al n. 0885599, capitale sociale sottoscritto € 90.000,00 interamente versato, p.e.c. [email protected] (di seguito anche “Tecnolatte”).

Tecnolatte raccomanda agli utenti del Sito di leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali (come definite nel successivo art.1) prima di effettuare un ordine di acquisto e di conservarle, previa stampa, o di salvarle su un idoneo supporto duraturo

1.Definizioni

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

Cliente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti (come di seguito indicati) attraverso il Sito, accettando le Condizioni Generali.

Cliente Consumatore: significa una persona fisica che non agisce quale operatore professionale, ma per soddisfare esigenze di natura personale. Deve avere compiuto almeno 18 anni ed avere la capacità giuridica di contrarre.

Codice del Consumo: significa la normativa di riferimento a tutela del consumatore, prevista dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, come da ultimo modificato (di seguito anche “Codice del Consumo”).

Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate sul Sito.
Contratto di Compravendita: significa il contratto di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell'art. 3, tra Tecnolatte ed il Cliente attraverso il Sito.

Operatore Professionale: significa una persona fisica o giuridica che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale o un suo intermediario;

Ordine: significa l’ordine di acquisto dei Prodotti inviato dal Cliente, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all'art. 6.

Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nel Sito in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
Prodotto: significa il prodotto pubblicato sul Sito ai fini della sua vendita.

Produttore: è il fabbricante del Prodotto o di una sua componente, nonché il produttore della materia prima.

Parti: significa congiuntamente Tecnolatte S.r.l. e i Clienti.
Sito: significa il sito web “
www.tecnolatte.it “, di cui è titolare Tecnolatte S.r.l., attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti”.

Tecnolatte: significa la società di diritto italiano Tecnolatte S.r.l. con sede legale in Lodi, Viale Italia,59, iscritta al Registro delle Imprese di Lodi, codice fiscale, P. I.V.A. e n. d'iscrizione 01977170156, iscritta al REA di Lodi al n. 0885599, capitale sociale sottoscritto € 90.000,00 interamente versato, p.e.c.: [email protected]

2. Oggetto

2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante. Esse rappresentano le condizioni e le modalità con cui Tecnolatte vende e consegna i Prodotti mediante il Sito, con esclusione di qualsiasi altro documento contrattuale.

Prima della conclusione della procedura di acquisto dei Prodotti il Cliente deve prendere visione delle Condizioni Generali. Selezionando l’apposita casella, il Cliente riconosce di avere consultato e di accettare espressamente le Condizioni di Vendita, senza che sia necessario sottoscrivere atri documenti.

2.2 Tecnolatte. si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza preavviso le Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate sul Sito al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti.

2.3 In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini e condizioni relativi ai Contratti di Compravendita pubblicati sul Sito troveranno applicazione i termini e le condizioni più favorevoli per i Clienti.

3. Conclusione dei Contratti di Compravendita

3.1 Il contratto di Compravendita tra Tecnolatte ed il Cliente si concluderà esclusivamente online. Le modalità di acquisto dei Prodotti sono disciplinate nel successivo art. 6.  Una volta completata correttamente la procedura descritta nell’art. 6, Tecnolatte invierà al Cliente la Conferma d'Ordine entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini da parte dei Clienti.

3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d'Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d'Ordine entro il termine indicato all'art. 3.1, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da Tecnolatte S.r.l. e, quindi, privo di effetti.

3.3 Con l'invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all'art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali, nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate tramite link.

3.4 Gli Ordini saranno archiviati presso la banca dati di Tecnolatte, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di "Privacy", incluso il Reg. UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e saranno accessibili contattando Tecnolatte ai riferimenti di cui all'art. 18.

3.5 Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati inseriti nella propria anagrafica e da Tecnolatte utilizzati per l'emissione del documento fiscale (Fattura)

4. Informazioni e disponibilità dei Prodotti

4.1 Il Cliente può visionare sul Sito le caratteristiche principali ed il Prezzo dei singoli Prodotti che desideri ordinare.

Gli articoli offerti in vendita sono generalmente disponibili a magazzino. Nel caso di esaurimento di singoli prodotti, questi vengono temporaneamente esclusi dal Sito. Tuttavia, nel caso non fossero disponibili per qualsivoglia motivo singoli Prodotti, ancorché presenti sul Sito, Tecnolatte si riserva di verificare i tempi di ripristino dello stock e, nel caso fossero necessari oltre 10 (dieci) giorni, chiederà al Cliente, tramite e-mail, la sua preferenza tra ricevere l'Ordine senza gli articoli temporaneamente mancanti o attendere il ripristino dello stock per ricevere i prodotto con un’unica spedizione.

5. Prezzo e oneri accessori

5.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i Prodotti acquistati sul Sito. Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato sul Sito al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti.

5.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA applicabile ai sensi di legge per tutti i soggetti passivi di imposta in territorio Italiano e di ogni altra imposta ed è suscettibile di variazione nel corso dell’anno, fermo restando che i Prodotti ordinati saranno fatturati al Prezzo in vigore al momento della registrazione dell’ordine. L’aliquota I.V.A. applicabile sarà quella vigente il giorno dell’ordine e qualsiasi modifica dell’aliquota I.V.A. applicabile sarà applicata automaticamente al Prezzo dei Prodotti venduti a partire dal giorno della sua entrata in vigore.

5.3 Il Prezzo si intende con ritiro presso il magazzino di Tecnolatte S.r.l In caso di spedizione dei Prodotti, le spese di spedizione sono a carico del Cliente e saranno calcolate in aggiunta al Prezzo dei Prodotti acquistati sulla base del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione. Le spese di spedizione saranno indicate prima dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.  Eventuali spese bancarie applicate per il pagamento ed eventuali ulteriori oneri accessori, quali, ad esempio, lo sdoganamento, saranno a carico del Cliente, saranno calcolati, ove sia possibile quantificarli in anticipo, in aggiunta al Prezzo e saranno indicati, sempre ove sia possibile la loro anticipata quantificazione, prima dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente. Nel caso in cui di alcuni costi accessori non fosse possibile la quantificazione in anticipo, essi rimarranno comunque a carico del Cliente e, qualora venissero addebitati a Tecnolatte, come, ad esempio, nell’ipotesi in cui, Tecnolatte dovesse sostenere dei costi aggiuntivi dovuti a pagamenti effettuati dal Cliente fuori dall’Unione Europea, questi costi saranno riaddebitati al Cliente, previo invio della documentazione attestante l’avvenuto pagamento. Il Cliente si obbliga a rimborsare i predetti costi a Tecnolatte entro 14 (quattordici) giorni dalla data della ricezione della richiesta di rimborso pervenutagli da Tecnolatte.

5.4 Se il Cliente è un Operatore Professionale, dovrà aggiungere al suo account su Tecnolatte il suo numero di partita IVA, la sua PEC o il suo codice SDI dove ricevere i documenti fiscali per gli acquisti effettuati su www.Tecnolatte.it

5.5. Tecnolatte si riserva la piena proprietà dei Prodotti venduti sino all’avvenuto ed integrale pagamento del loro Prezzo, inclusi tasse e spese di spedizione

6. Modalità di acquisto

6.1 Ordinare è molto semplice!

- Navigare all'interno del sito

- Inserire all'interno del carrello virtuale i prodotti di interesse cliccando sul bottone "Aggiungi al carrello"

- Una volta ultimata la scelta degli articoli premere il bottone in alto a destra denominato "Vai alla Cassa"

- Accedere con i propri dati o registrare il proprio account se si è un nuovo Cliente

- Su www.tecnolatte.it è indispensabile essere registrati per poter ordinare. La registrazione è semplice, veloce e sicura. Registrandoti potrai conoscere le novità e accedere ad offerte speciali. Potrai inoltre gestire il tuo account e gli indirizzi di spedizione, visualizzare i tuoi ordini in modo semplice. In qualsiasi momento potrai variare i tuoi dati

- Inserire i dati di spedizione e pagamento per completare l'Acquisto

- Riceverai una conferma d'ordine via mail.

6.2 Minimo d'ordine

È possibile acquistare quanti articoli si desidera, purché si raggiunga un importo di acquisto minimo di € 25,00 (Euro venticinque/00) I.V.A. inclusa

6.3 Ciascun ordine trasmesso a Tecnolatte S.r.l. equivale ad una proposta contrattuale del Cliente pertanto è vincolante per Tecnolatte S.r.l. solo se:

- È completo in ogni sua parte;

- Viene confermato e accettato da Tecnolatte S.r.l.  ai sensi del precedente art. 3;

Tecnolatte, a propria discrezione, si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o privi dei dati necessari alla loro evasione. 

6.4 Emissione di documento fiscale

La documentazione fiscale prevista dalla legge verrà emessa da Tecnolatte al momento della spedizione al Cliente dei prodotti ordinati come di seguito specificato:
- Emissione di ricevuta fiscale: per tutti i Clienti Consumatori registrati come operatori privati (“Cliente Consumatore”)
- Emissione di fattura: per tutti i clienti “non consumatori” registrati come operatori professionali (“Operatore Professionale”)
Nel caso fossi un Cliente Consumatore e avessi necessità di ricevere fattura, è necessario che questa circostanza venga specificata prima che l'ordine venga spedito.
Dopo aver spedito un ordine emettendo una ricevuta fiscale, non sarà più possibile emettere fattura. L'importo verrà infatti registrato fiscalmente nel registro dei corrispettivi.
Viene sempre emessa regolare ricevuta accompagnatoria che Tecnolatte provvede ad inviare assieme alla merce.

7. Modalità di pagamento

7.1 Carta di credito

I circuiti accettati per effettuare il Pagamento sono: VISA, V-PAY, VISA ELECTRON, VISA-POSTEPAY, MASTERCARD, MAESTRO.

L’addebito della somma dovuta avverrà entro 15 (quindici) giorni dalla data dell’ordine.

Con la comunicazione dei dati relativi alla propria carta di credito il Cliente autorizza espressamente Tecnolatte all’addebito dell’importo da esso dovuto sulla suddetta carta di credito. Le comunicazioni inerenti ai pagamenti avvengono in ambiente protetto e sono gestite da acquirer specializzato

Tecnolatte informa il Cliente che, nell’ambito della lotta alle frodi su internet, sarà tenuta a trasmettere le informazioni sull’ordine effettuato dal Cliente, in caso di richiesta da parte delle autorità competenti.

7.2 Bonifico bancario

Quanto ordinato verrà spedito solamente dopo l'accertamento dell'avvenuto accredito della somma dovuta sul nostro conto corrente. Per velocizzare le procedure di invio d'ordine, ti preghiamo di voler anticipare via e‐mail ad [email protected] la copia della contabile di bonifico su cui dovrà essere riportato il numero identificativo di riferimento della transazione bancaria. Per velocizzare la spedizione, ti preghiamo di indicare nell'oggetto dell’e-mail il numero del tuo ordine e il tuo cognome.

Il bonifico dovrà essere eseguito sul seguente conto corrente:

TECNOLATTE S.R.L.
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
IBAN: IT 69 B 05696 20300 000002597X43
BIC/SWIFT: POSOIT2107M

7.3 Contrassegno 

E’ limitato a € 500,00 (euro cinquecento/00) ed è accettato solo per spedizioni su territorio Italiano

Il pagamento avverrà all'atto della ricezione della merce e dovrà essere effettuato in contanti (NON SONO ACCETTATI ASSEGNI). Ti raccomandiamo di preparare l'importo esatto indicato in quanto il corriere non può dare resto.

7.4 Scalapay Servizio disponibile solo per clienti consumatori e per importi dello scontrino da 150 euro a 600 euro Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento S.P.V. srl, a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

7.5 Le informazioni ricevute da Tecnolatte ai sensi del presente art. 7 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 9 da parte dei Clienti. Tecnolatte S.r.l. si riserva di annullare qualunque ordine che non sia stato saldato entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione dello stesso.

8. Tempi e costi di spedizione e assicurazione

8.1 Disponibilità delle merci e spedizione

Italia

Le merci acquistate vengono messe a disposizione per il ritiro presso il magazzino di Tecnolatte, tuttavia qualora l’acquirente lo richiedesse, Tecnolatte può organizzare la spedizione.

Il Sito è in grado di preventivare il costo della spedizione in base al peso/volume dell'ordine nonché alla sua destinazione. Tutti gli ordini di cui è pervenuta la conferma del pagamento inclusa la spedizione, vengono affidati al corriere. Gli ordini ricevuti il sabato e la domenica saranno evasi entro il martedì. Le spedizioni e le consegne saranno gestite su tutto il territorio nazionale, comprese le località di Livigno e Campione d'Italia, attraverso il corriere espresso GLS nei tempi indicativi dai due ai quattro giorni lavorativi. Maggiori dettagli sui tempi preventivati da GLS sono disponibili al seguente link: https://www.gls-italy.com/it/spedire-con-gls/tempi-di-consegna inserendo come sede di partenza “L3 Cremona”

Per Ordini particolarmente voluminosi o destinazioni particolari, Tecnolatte S.r.l, si riserva di affidare la spedizione ad altro corriere che consegna sul territorio nazionale in due/quattro giorni lavorativi.

Le spese di giacenza, che sorgono alla mancata consegna dell'ordine, saranno addebitate al Cliente, nei casi in cui i dati anagrafici siano errati, equivoci, mancanti di parti fondamentali che impediscono la normale consegna o per mancata disponibilità del destinatario.

Si sottolinea che i tempi di consegna indicati dai corrieri devono considerarsi indicativi, perché non considerano eventuali ritardi imputabili a dogane, a picchi di stagione o causati da forza maggiore, per i quali Tecnolatte non può essere in alcun modo ritenuta responsabile.

Estero

Le merci acquistate vengono messe a disposizione per il ritiro presso il magazzino di Tecnolatte, tuttavia qualora l’acquirente lo richiedesse, Tecnolatte può organizzare la spedizione.

Per le spedizioni verso Paesi Esteri il sito è in grado di preventivare in fase di acquisto il costo della spedizione con il servizio EMS (circuito Poste) calcolandolo in base al peso/volume e destinazione dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente desiderasse l’utilizzo di altro corriere (UPS, DHL, FedEX, Servizio Cargo, ecc.), è necessario che lo specifichi prima della spedizione. Verrà fornito il preventivo di un servizio ad hoc e sottoposto all’accettazione del Cliente, alternativamente al servizio standard EMS.

Le spese di giacenza, che sorgono alla mancata consegna dell'ordine, saranno addebitate al Cliente, nei casi in cui i dati anagrafici siano errati, equivoci, mancanti di parti fondamentali che impediscono la normale consegna o nel caso di mancata disponibilità del destinatario.

Si sottolinea che i tempi di consegna indicati dai corrieri devono considerarsi indicativi, perché non considerano eventuali ritardi imputabili a dogane, a picchi di stagione o causati da forza maggiore, per i quali Tecnolatte non può essere in alcun modo ritenuta responsabile.

8.2 Spedizione danneggiata

Il Cliente è tenuto a verificare le condizioni del pacco al momento del ritiro. In caso di manomissione o danneggiamento visibile, è essenziale accettare la consegna “con riserva”, facendo registrare al corriere una riserva con motivazione specifica (a mero titolo esemplificativo: collo bagnato, collo schiacciato, collo lacerato ecc.).

Anche in caso di attivazione facoltativa del servizio di assicurazione della spedizione, è necessario segnalare l’eventuale manomissione/danneggiamento del collo apponendo una riserva con motivazione specifica al corriere (a mero titolo esemplificativo: collo bagnato, collo schiacciato, collo lacerato ecc.).

In tutti i casi di assenza della riserva con motivazione specifica, il corriere non accetterà alcun reclamo, tantomeno richieste di indennizzo o rimborsi per merce danneggiata e non segnalata al momento della consegna.

Il Cliente deve verificare la corrispondenza dei prodotti consegnati con quelli ordinati ed informare immediatamente Tecnolatte, ai riferimenti di cui all’art.18 nel caso in cui riscontri eventuali non conformità o anomalie.

8.3 Spedizione merci deperibili

Per gli acquisti di merce rapidamente deperibile, Tecnolatte mette a disposizione il servizio opzionale di spedizione refrigerata composto da scatole in EPS e panetti refrigeranti a lento rilascio (riutilizzabili), in grado di mantenere la temperatura adatta alla corretta conservazione dei prodotti fino a 5 (cinque) giorni.

8.4 Assicurazione

Gli Operatori Professionali) hanno la possibilità di assicurare la propria spedizione* contro lo smarrimento e i danni al costo di euro 4,87 iva inclusa.

*Esclusioni: vetro, merci deperibili non possono essere assicurate

9. Diritto di recesso

9.1 Solo qualora i Clienti siano Clienti Consumatori, hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, di recedere, anche senza motivo, dai Contratti di Compravendita entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto del Contratto di Compravendita,

Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a Tecnolatte S.r.l. una comunicazione scritta, a mezzo e‐mail all'indirizzo di cui all'art. 18, contenente:

·         La manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

·         L'indicazione dell’identificativo dell'Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9:

·         I Clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso di cui all'art. 9.1

·         Tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti. Tecnolatte non accetterà pacchi spediti in contrassegno.

·         Tecnolatte S.r.l. si impegna a rimborsare il Prezzo pagato ed i costi di spedizione standard nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti di cui all'art. 9.2 a condizione che:

- i Prodotti siano stati restituiti e siano integri
- sia restituito anche l'imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro
- i Prodotti non siano stati utilizzati.

I Prodotti non accettati verranno restituiti al Cliente con costi a suo carico.

9.3 Ai sensi dell'articolo 59 del Codice del Consumo rimane escluso il diritto di recesso per i prodotti:

(a) Confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
(b) Che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
(c) Sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.
(d) Sono stati aperti dopo la consegna.

In particolare, per i prodotti in vendita su questo Sito e facenti parte delle categorie:
1- Coagulanti e Additivi
2- Coagulanti e caglio "Ditta Rappelli dal 1919"
3- "Hobby Cheese"
aventi le caratteristiche espresse dalle lettere b) e c) sopra elencate, il diritto di recesso è escluso.

9.4 Qualora i Clienti Consumatori esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e ai termini di cui al presente art. 9, i Clienti non avranno diritto al rimborso del Prezzo.

9.5 Tecnolatte S.r.l. in caso di acquisto con carta di credito restituirà l'importo pagato in conto carta; per altre modalità di pagamento, comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).

10. Garanzia sui Prodotti

10.1 Il regime di garanzia sui Prodotti differisce a seconda che il Cliente sia un Cliente Consumatore o un Operatore Professionale.

Tecnolatte garantisce ai Clienti "Consumatori" la tutela prevista dalla legge per i difetti dei Prodotti e non conformità a quanto indicato sul Sito, conformemente a quanto previsto negli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo. Ai sensi di detta garanzia Tecnolatte è responsabile, a norma dell’articolo 130 del codice del Consumo, quando il difetto di conformità del Prodotto si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene, ma.
il Cliente Consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2 del Codice del Consumo, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 In presenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, alternativamente di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per Tecnolatte rispetto all’altro, ai sensi di quanto previsto dall’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. Restano salvi eventuali altri rimedi previsti dalla predetta norma.

La garanzia è valida per 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto Il Cliente Consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia a Tecnolatte, ai riferimenti indicati nell’art. 18, il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, pena decadenza da tali diritti. 

10.2. Se il Cliente è un Operatore Professionale, i Prodotti sono coperti dalla garanzia per i vizi della cosa venduta, ai sensi dell’art. 1490 e seguenti del codice civile italiano.

I vizi dovranno essere denunziati nel rispetto dei termini previsti dall’art. 1495 c.c. L’azione volta a far valere la garanzia si prescrive entro 1 (uno) anno dalla data di consegna del Prodotto acquistato.

10.3. Nel caso in cui il Cliente debba inoltrare un reclamo o formulare una richiesta, il Cliente dovrà contattare Tecnolatte ai riferimenti indicati nell’art.18.

11. Responsabilità da Prodotto

Tecnolatte, in quanto distributrice di beni prodotti da Terzi, non è un Produttore. Il Produttore è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti.  In relazione alla responsabilità del fornitore dei Prodotti nei confronti del Cliente Consumatore si applicherà l’art. 116 del Codice del Consumo.

12. Limitazione di responsabilità

12.1 Tecnolatte sarà unicamente responsabile dei danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del Contratto di Compravendita, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave. Tecnolatte non sarà quindi responsabile di mancato guadagno, eventuali perdite o qualsiasi altro danno eventualmente subito dal Cliente che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento di Tecnolatte o che non fosse prevedibile al momento della conclusione del Contratto di Compravendita.

12.2 Tecnolatte non si assume alcuna responsabilità dei disservizi imputabili a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti o ascrivibili a disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalle presenti Condizioni Generali. Tecnolatte non sarà inoltre responsabile di danni, perdite o costi subiti dal Cliente, qualora la vendita dei Prodotti non sia stata eseguita per cause non imputabili alla suddetta Tecnolatte.

12.3 Tecnolatte non potrà essere considerata responsabile per l’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi delle carte di credito del Cliente e degli altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza.

12.4 Le immagini dei prodotti pubblicate sul Sito hanno una funzione meramente illustrativa e pertanto Tecnolatte non si assume alcuna responsabilità qualora il Cliente riscontri delle differenze non sostanziali tra le predette immagini ed i Prodotti acquistati.

13. Privacy e cookie policy

Tecnolatte dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di “Privacy”, incluso il Reg. Ue 2016/679 del 27/04/2016. I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono comunicati ai Clienti al momento della registrazione. Leggi l'informativa.

14. Proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Sito (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di Tecnolatte. Il Sito ed i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Tecnolatte.

15. Legge applicabile e risoluzione delle controversie per i Clienti Consumatori

15.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dalla legge italiana ed è espressamente esclusa la l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.

15.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita, ivi comprese quelle inerenti alla loro esistenza, validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione, qualora il Cliente rivesta la qualità di Cliente Consumatore, le controversie dovranno essere risolte dal foro competente in base alla residenza o al domicilio del Cliente.

Il Cliente Consumatore potrà anche avvalersi della mediazione dei consumatori, meccanismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsto dagli artt. da 141 a 141 decies del Codice del Consumo

In tema di mediazione, la Commissione Europea offre ai consumatori che vogliano avvalersi della mediazione la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR), a cui si può accedere dal seguente indirizzo web:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show&lng=IT

16. Legge applicabile e risoluzione delle controversie per gli Operatori Professionali

16.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dalla legge italiana ed è espressamente esclusa la l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.

16.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in relazione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita, ivi comprese quelle inerenti alla loro esistenza, validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione, qualora il Cliente rivesta la qualità di Operatore Professionale, sarà competente in via esclusiva il Foro di Lodi.

17. Tolleranza

L’eventuale tolleranza di Tecnolatte a comportamenti del Cliente posti in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni qui previste.

18. Contatti

Per informazioni, reclami e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sui Contratti di Compravendita, i Clienti possono contattare Tecnolatte S.r.l. esclusivamente tramite il nostro Servizio Clienti all'indirizzo mail [email protected]

Dopo attenta rilettura, si approvano espressamente e specificamente, ai seni degli artt. 1341 e 1342 c.c. gli artt. 12. (Limitazione di responsabilità) e 16 (Legge applicabile e risoluzione delle controversie per gli Operatori Professionali)